Mallesquo
" Benvenuti a bordo ^_________^y"
Mallesquo
" Benvenuti a bordo ^_________^y"
Mallesquo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mallesquo

Cari amici miei benvenuti nel nostro centro di raccolta idee. Mi auguro vi troverete bene =^^=
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccediUn volo verso il Blog piu\' bello del mondo!

 

 LA REALTA'!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

LA REALTA'! Empty
MessaggioTitolo: LA REALTA'!   LA REALTA'! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 3:35 pm

Fate testamento...qualcuno ( anche tutti^^) ci potrebbe rimettere la pelle con un topic del genere!
Cos'è la realtà?
Come la riconoscete?
Ma soprattutto...
perchè dovrebbero esistere questi dubbi in merito?


Caricate le armi...GO! lol!

LA REALTA'! 102340 LA REALTA'! 901312 LA REALTA'! 102340 LA REALTA'! 901312 Fuocoooo! LA REALTA'! 150172 LA REALTA'! 150172 LA REALTA'! 150172 LA REALTA'! 150172 LA REALTA'! 150172
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

LA REALTA'! Empty
MessaggioTitolo: Re: LA REALTA'!   LA REALTA'! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 3:45 pm

Inizia tu Noch ^_^
Torna in alto Andare in basso
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

LA REALTA'! Empty
MessaggioTitolo: Re: LA REALTA'!   LA REALTA'! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 3:47 pm

DOH -.-
Appena rientro scrivo qualcosa ^^
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Malyn
Duellante
Duellante
Malyn


Femmina
Numero di messaggi : 308
Età : 40
Localizzazione : Hatria
Occupazione/Ozio : mmm...
Data d'iscrizione : 17.09.07

LA REALTA'! Empty
MessaggioTitolo: Re: LA REALTA'!   LA REALTA'! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 3:54 pm

I filosofi greci già se lo chiedevano...
Tutt'ora si ipotizzano stravaganti teorie, che ovviamente non sono stravaganti x quelli ke le studiano...
Multiversi, 4 dimensioni, antimateria, matrix...
In genere però si possono distinguere 2 grandi categorie:
Platonici
Aristotelici.
I primi sono per l'innatismo-più un'idea romantica, i secondi x l'empirismo-più x la ricerca,l'esperienza.

A giudicare da come parlano Kami e Luca direi che sarebbero + portari per l'empirismo, l'esperienza prima di tutto, cose calcolabili e concrete.
Aristotele diceva: "xkè mi devo occupare dell'anima?
E' una cosa che non si vede e quindi non si può conoscere."

Io personalemente sono + platonica...il mondo delle idee,
l'iperuranio, dove tutto già esiste nella sua perfezione...
Questo invece è il mondo iperfetto, una copia imperfetta di
quel bel mondo; questo modo è decadente, muta,
è un luogo di sofferenza e la morte è salvezione.
La metempsicosi, la trasmigrazione delle anime,
portata da Pitagora dall'india è un idea condivisa anche da Socrate maestro di Platone e Platone stesso.
Imparare è ricordare, il corpo è la prigione dell'anima,
fa dimenticare l'iperuranio...

Ma meglio ke smtta o scrivo pagine su pagine...

per il resto credo non scriverò atro...x me è troppo questo topic.

Torna in alto Andare in basso
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

LA REALTA'! Empty
MessaggioTitolo: Re: LA REALTA'!   LA REALTA'! Icon_minitimeMer Set 09, 2009 11:07 am

Quelle 2 fazioni ormai mi sono fin troppo familiari ^^ hehe

Volevo andare oltre, esponendo semplicemente il mio pensiero (che ovviamente sarà influenzato da qualcuno o qualcosa) su questo strano soggetto: Realtà.

Di solito viene percepità la realtà COME l'insieme di tutte quelle cose che possono essere provate, con criteri scientifici e logici, senza ombra di dubbio: alberi, case, fiumi, animali etc...; quello che ci circonda e col quale interagiamo fanno parte delle nostra realtà.
Ma!
Se per esempio un tizio, uno solo, ci venisse a dire che lui puo' camminare attraverso un albero noi lo derideremmo come fosse uno stupido pazzo e, come minimo, gli chiederemmo di darci le prove.
Bene, ci da le prove, cammina attraverso l'albero LA REALTA'! Icon_eek
I casi diventano molteplici:

1- noi siamo dei pazzi e stavamo parlando con un tizio immaginario
2- era solo un trucco di prestidigitazione
3- lui non fa parte della nostra realtà
4- conosce talmente bene i segreti della realtà che la puo' piegare a suo piacimento

In ogni caso sfuggirebbe ad ogni nostra comprensione e distruggerebbe il nostro senso di "vero e falso": in ogni caso, se lo raccontassimo, saremmo considerati degli scemi; forse chi ci ha piu' a cuore potebbe darci credito ma poi basta, stop (e fino ad un certo punto, poi scatta la telefonata al CIM^^).
Servono prove; serve il tizio; serve la sperimentazione.
Senza di quelle temo che nessuno verrebbe creduto.
Allora la realtà, il vero e falso, è dettato solo dalla scienza conosciuta e dalla logica?
Ormai la storia ci ha insegnato che non è sempre verò e che tantissime volte sono stati fatti dei grossolani errori (madornali veramente).
E allora? Che si fa?
Sembra che nemmeno sbattendo contro un muro si possa affermare che il muro esiste quindi?!
Se per assurdo venisse preso in considerazione un mondo alla "matrix" tutto calzerebbe a pennello e tutto avrebbe una risposta sensata ma...poi? Sarebbe un gioco di scatole cinesi? Una matrioska di realtà diverse e manipolabili (o indotte)? Un multiverso a strati cipolloidali ^^? Ogni stadio ha una sua realtà percepita(in matrix il muro esiste, fuori matrix il muro esiste ancora ma non nella stessa maniera con il quale viene percepito nel "dentro" etc..)?

Ricapitolando:
1- la realtà viene considerata tale se è composta da elementi dimostrati e dimostrabili;
2- ogni teoria è accetta ma resta teoria se non dimostrabile;
3- saremmo in grado di capire la verità se ce la dicessero? (matrix docet LA REALTA'! Icon_cool );
4- c'è bisogno di definire il concetto di realtà? O meglio, noi umani sentiamo il bisogno di definire questo concetto ma perchè? Ci sentiamo forse in dbbio? Pippe mentali ancestrali?


Ultima modifica di Noctunia Von Khetrah il Mer Set 09, 2009 12:28 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Malyn
Duellante
Duellante
Malyn


Femmina
Numero di messaggi : 308
Età : 40
Localizzazione : Hatria
Occupazione/Ozio : mmm...
Data d'iscrizione : 17.09.07

LA REALTA'! Empty
MessaggioTitolo: Re: LA REALTA'!   LA REALTA'! Icon_minitimeMer Set 09, 2009 11:28 am

La mia premessa era volta proprio a quello che hai ben descritto tu.
Aristotele disse: "perchè devo occuparmi di una cosa non osservabile e calcolabile?"

Perchè un esperiemnto non può essere valido se riuscito una volta soltanto?
Non è vero che nn è esistito, ma semplicemente ci sono cose non ripetibili.
Ma la scienza ufficiale nega la sua esistenza solo perchè non è riproducibile infinite volte.
Torna in alto Andare in basso
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

LA REALTA'! Empty
MessaggioTitolo: Re: LA REALTA'!   LA REALTA'! Icon_minitimeMer Set 09, 2009 6:44 pm

Malyn ha scritto:
Aristotele disse: "perchè devo occuparmi di una cosa non osservabile e calcolabile?"
Una applicazione primordiale del Rasoio di Ockam...
Penso che a rigor (mortis) di logica sia un principio valido, anche se toglie molto fascino all'immaginazione e alla speculazione.
Diciamo che occuparci di cose non osservabili nè calcolabili è un divertente passatempo :)

Malyn ha scritto:
Perchè un esperiemnto non può essere valido se riuscito una volta soltanto?
Il metodo scientifico basa la sua fondatezza sulla scoperta di leggi e regole che descrivano i fenomeni che avvengono. Una legge o regola per essere tale necessita di determinati requisiti di ripetibilità... una legge che si applica ad cazzum non è una legge e non ha alcuna utilità di previsione, calcolo o descrizione. Più o meno come le leggi itagliane, che si applicano a casaccio e non valgono a nulla.
Pensavo a questo concetto stamattina e mi venne una ispirazione interessante... ora non ricordo più di che si trattava.

Comunque sto leggendo quel famoso Cavaliere del Sole Nero, e a questo proposito un passaggio mi ha colpito.

Il testo dice circa: "Damien si chiese come i primi coloni potevano aver reagito ad una realtà così diversa dalle leggi terrestri che ben conoscevano. Come avevano potuto, coi loro mezzi, fronteggiare una realtà governata da una legge di natura non assoluta ma relativa?" ...e mi sono detto "eheheh". Poi ho riletto meglio e in realtà c'era scritto "...una legge di natura non assoluta ma REATTIVA?" il che cambia tutto il concetto. Il genio in quei libri sta lì... Miss Friedman si è immaginata una realtà completamente diversa a partire dalle basi, inserendo un semplicissimo presupposto quale il Fae. Figata ^_^
Torna in alto Andare in basso
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

LA REALTA'! Empty
MessaggioTitolo: Re: LA REALTA'!   LA REALTA'! Icon_minitimeMer Set 09, 2009 8:35 pm

Fae, che se ti ricordi bene, all'incirca 11 anni fa, ti presentai come innovativa idea del nostro libro.
"Luqa, se il mondo fosse pervaso da un'essenza in grado di reagire attivamente ai pensieri dell'uomo, potrebbe essere una buona idea?"
Mi ricordo ancora la tua espressione e le tue parole subito seguenti:
"Andrea, hai mai letto la saga del sole nero?"
"n...no...perchè?"
"leggi e capirai"

Quando alla fine compresi cosa intendeva Lupa ero fra il distrutto e l'esaltato.
Distrutto perchè la mia idea era andata a fare in culo;
esaltato perchè capii che era una strepitosa idea e che funzionava alla grande!

SIGH!

p.s.:scusate l'OOT
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Malyn
Duellante
Duellante
Malyn


Femmina
Numero di messaggi : 308
Età : 40
Localizzazione : Hatria
Occupazione/Ozio : mmm...
Data d'iscrizione : 17.09.07

LA REALTA'! Empty
MessaggioTitolo: Re: LA REALTA'!   LA REALTA'! Icon_minitimeGio Set 10, 2009 11:54 am

Luqa ha scritto:
Il metodo scientifico basa la sua fondatezza sulla scoperta di leggi e regole che descrivano i fenomeni che avvengono. Una legge o regola per essere tale necessita di determinati requisiti di ripetibilità... una legge che si applica ad cazzum non è una legge e non ha alcuna utilità di previsione, calcolo o descrizione.

Io non intendevo di fondare leggi su unici episodi, ma che non se ne può negare l'esistenza e di
creare almeno delle ipotesi sull'accaduto, xkè se dovesse ricapitare magari si potrebbe capire xkè
riaccade ogni 250 anni, mi spiego?
La scienza tende a negare i fatti singoli e unici.
Per me sarebbe come negare che..."quella volta quando ero bambina,
sono riuscita a fare un salto laterale e a planare in quel punto.
ma non sono + riuscita a dimostrare agli altri ke è possibile fare una cosa del genere."
Per la scienza sarei una impostora inventastorie.
quanti episodi sono accaduti una sola volta nella nostra vita!?

Ma non se ne può negare l'esistenza solo perchè non riusciamo a ridimostrarli.
Forse sembro esagerata, lo so ke il caso è contemplato nella scienza, ma
non sopporto ke si possano negare alcune realtà solo x il fatto ke siano unike.

Detto ciò torno a studiare...mi sa ke nemmeno stavolta passerò sta storia dell'arte maledetta
Torna in alto Andare in basso
Memnoch
Spadaccino
Spadaccino
Memnoch


Maschio
Numero di messaggi : 415
Età : 40
Localizzazione : Venezia
Occupazione/Ozio : non studio un cazzo
Data d'iscrizione : 24.09.07

LA REALTA'! Empty
MessaggioTitolo: Re: LA REALTA'!   LA REALTA'! Icon_minitimeVen Set 11, 2009 11:38 am

Bhè c'è un piccolo appunto da fare... quanto in buona fede può essere una persona che afferma di aver visto e provato un nuovo fenomeno? Alla luce di nuove scoperte vere o non, la scienza si è vista costretta ad ideare il metodo scientifico (pensato in primis da Galileo), cioè quell'insieme di regolette che ci hanno riempito le palle alle medie e superiori i professori per poter affermare che un dato fenomeno può essere considerato legge nella fisica.
Quello che dici tu Malyn è vero, è possibilissimo che un fenomeno raro non sia considerato legge per il semplice motivo che non abbiamo ancora i mezzi per studiarlo o riprodurlo!
A questo punto è la morale che ci viene in sostegno: preferisci che la scienza non creda ad un nuovo fenomeno perchè non riscontrabile o piuttosto che accetti ogni nuova ipotesi, fatta anche dal più pazzo degli osservatori? Di meno o tutto? Da come ho formulato la domanda è ovvio che io sia più propenso alla prima soluzione. Con il tempo e con nuovi mezzi si potrà raggiungere alla conoscenza di quei fenomeni che tanto ci fanno parlare ora, ma che non possono ancora essere dimostrati.
Non sto dicendo che le ricerche non devono essere fatte perchè il fenomeno non rientra nelle clausule del metodo scientifico,anzi, non sono contro lo spingersi verso nuovi orizzonti. Bensì sono dell'opinione che a volte serve saper aspettare il momento giusto per avere delle risposte corrette, piuttosto che azzardare mille ipotesi errate!
Non si tratta di negare l'evidenza, si tratta di lasciare il beneficio del dubbio.
A mio avviso la mentalità di trovare una spiegazione ad ogni costo porta a pessimi risultati, però è così divertente LA REALTA'! 14567
Torna in alto Andare in basso
http://www.stocazzo.cul
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

LA REALTA'! Empty
MessaggioTitolo: Re: LA REALTA'!   LA REALTA'! Icon_minitimeVen Set 11, 2009 8:34 pm

kami ha scritto:
...preferisci che la scienza non creda ad un nuovo fenomeno perchè non riscontrabile o piuttosto che accetti ogni nuova ipotesi, fatta anche dal più pazzo degli osservatori?
Minkia parole sante! Straquoto Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LA REALTA'! Empty
MessaggioTitolo: Re: LA REALTA'!   LA REALTA'! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA REALTA'!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mallesquo :: Off Topic :: Mallesquologia!-
Vai verso: