Mallesquo
" Benvenuti a bordo ^_________^y"
Mallesquo
" Benvenuti a bordo ^_________^y"
Mallesquo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mallesquo

Cari amici miei benvenuti nel nostro centro di raccolta idee. Mi auguro vi troverete bene =^^=
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccediUn volo verso il Blog piu\' bello del mondo!

 

 Lo scettico e L'entusiasta!

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeMer Set 02, 2009 9:37 pm

Ok, tanti bei concetti, tante belle parole... quello che manca è il perchè.

Per ora, solo le maree sono state spiegate in modo convincente; tutto il resto è supposizione e/o superstizione.

Con questo non voglio dire che non sia vero: voglio dire che non ci credo, e che sarebbe interessante scambiare qualche opinione sul come e sul perchè queste influenze dovrebbero avere quegli effetti pirat
Torna in alto Andare in basso
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeMer Set 02, 2009 9:58 pm

Accidenti, che risposta inaspettata da parte tua ^^
Siccome è un campo che Malyn sta studiando da poco è anche logico che per ora ci siano poche nozioni e/o non chiare su tutto il materiale esposto.
Ma siccome ti vedo interessato, come al solito, nel sezionare ogni cosa, mi permetto di aprire un angolo sui commenti dove potremo, tutti quanti, discutere liberamente senza incasinare questa sezione.
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Malyn
Duellante
Duellante
Malyn


Femmina
Numero di messaggi : 308
Età : 40
Localizzazione : Hatria
Occupazione/Ozio : mmm...
Data d'iscrizione : 17.09.07

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeMer Set 02, 2009 10:05 pm

Ero certa al 100% che il toro piantato x terra Luca non avrebbe creduto ad una parola di tutto ciò! Ahahahah

La spiegazione dovrebbe essere che tutto è influenzato dalla natura dell'universo, nulla di sovrannaturale.
L'uomo nei millenni ha osservato che in determinati giorni
succedevano determinate cose e si è messo a scrivere
queste regole in base ai parametri che ha osservato,
x esempio: succede questo se la luna sta transitando in leone ecc...
Il prezzemolo cresce meglio se piantato in tal giorno,
i capelli crescono meglio se lavati e o tagliati in tal giorno ecc...
A me delle volte viene male in certi punti sotto alla pianta dei piedi.
e ho visto ke mi capita proprio nei giorni dei pesci.
questo è solo un esempio e non mi è capitato una sola volta.
Quella della forfora se lavati e tagliati in cancro o pesci
l'ho vissuta in modo molto brutto dato ke non sapevo il motivo;
l'ho scoperto dopo...io nn ho mai avuto la forfora,
mi è venuta quando sono andata dalla parrucchiera nel giorno sbagliato.

Liberi di crederci o meno.

Altra cosa è che tutte le piante sentono il calare,
il crescere, la luna piena, la luna nuova ecc...
Perchè noi dovremmo fare l'eccezione?
Non facciamo anche noi parte della natura?
Se pianti nel giorno sbagliato i semi vanno in "canon",
se imbottigli il vino nel giorno sbagliato
va tutto a putanne,
se ti tagli in crescere sanguini di più che in calare.


Ultima modifica di Malyn il Mer Set 02, 2009 10:19 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeMer Set 02, 2009 10:06 pm

Ecco fatto, come promesso ^^y
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeGio Set 03, 2009 4:09 pm

Malyn ha scritto:
Ero certa al 100% che il toro piantato x terra Luca non avrebbe creduto ad una parola di tutto ciò! Ahahahah

lol!

Malyn ha scritto:
La spiegazione dovrebbe essere che tutto è influenzato dalla natura dell'universo, nulla di sovrannaturale.

Ma questa non è una spiegazione, lo sai bene quanto lo so bene io Wink

Malyn ha scritto:
L'uomo nei millenni ha osservato che in determinati giorni
succedevano determinate cose e si è messo a scrivere
queste regole in base ai parametri che ha osservato... [CUT]

Certo, è sempre stato così. E sarà ancora così per molto tempo ancora... è così che sono state inventate
spiegazioni come la Terra piatta, la teoria eliocentrica, l'homunculus, la generazione spontanea, la metempsicosi, l'atomo "panettone" di Thomson... poi, man mano che la conoscenza delle cose aumenta, alcune teorie vengono accantonate (e successivamente derise!) mentre altre rimangono in piedi "perchè non c'è niente di meglio". Finchè il "qualcosa di meglio" viene trovato.

Malyn ha scritto:
Liberi di crederci o meno.

Sacrosanto. Infatti ho specificato che "non sto dicendo che è falso: sto dicendo che io non ci credo".
Però non mi si propagandi per scienza quello che è diceria Wink


Malyn ha scritto:
Altra cosa è che tutte le piante sentono il calare,
il crescere, la luna piena, la luna nuova ecc...
Perchè noi dovremmo fare l'eccezione?
Non facciamo anche noi parte della natura?
Se pianti nel giorno sbagliato i semi vanno in "canon",
se imbottigli il vino nel giorno sbagliato
va tutto a putanne,
se ti tagli in crescere sanguini di più che in calare.

Sono tutti esempi, ma non c'è nessuna spiegazione: torniamo al discorso delle teorie inventate, che un giorno potrebbero essere smontate clamorosamente. Alcuni esempi li ho sentiti dire anch'io, altri mi sono nuovi, ma se anche tu mi facessi una lista di diecimiladuecento esempi... non cambierebbe nulla: non ci sarebbe un'ombra di spiegazione. Per un esempio che mi fai, posso portare un controesempio... Concordi?


Torna in alto Andare in basso
Malyn
Duellante
Duellante
Malyn


Femmina
Numero di messaggi : 308
Età : 40
Localizzazione : Hatria
Occupazione/Ozio : mmm...
Data d'iscrizione : 17.09.07

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeGio Set 03, 2009 4:36 pm

Mio nonno coltivava il suo bell'orto e doveva sempre
sapere in che giorno di luna seminare o non cresceva nulla!!!
Questa cosa non è inventata Razz

Lo stesso vale x alcuni processi per fare il vino.
Quindi ripeto, se le piante sono influenzate dalla luna,
mi domando perchè noi non dovremmo sentire nulla.
Non si tratta di dire che la terra è piatta ecc ecc.
Si tratta di seguire i cicli naturali.
E' un po' come: le piante (la maggior parte) fioriscono in primavera...
I semi piantati in crescere vanno in "canon".
Torna in alto Andare in basso
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeGio Set 03, 2009 8:33 pm

Si tratta invece esattamente di dire che la Terra è piatta... trovo il sillogismo "siamo sulla Terra, non cadiamo verso nessuna direzione, quindi la Terra è piatta" esattamente equivalente a "le piante risentono della Luna, noi e le piante siamo parte della Natura, quindi anche noi risentiamo della Luna". Sono sequenze logiche in cui alcune affermazioni sono false, altre sono da dimostrare, altre sono bellamente generiche... in pratica entrambe le "teorie" fanno acqua da tutte le parti; solo che la teoria della Terra piatta è ormai superata e se ne conosce il motivo, quella dell'influenza lunare ancora no e "ci si sta dentro".

Tra l'altro, anche le rocce sono parte della Natura ma apparentemente non risentono in alcun modo dell'azione lunare... come si spiega? Eppure anche la Luna è fatta solamente di roccia, e quindi dovrebbe presentare un'affinità maggiore con pietre e massi...

Sul fatto del vino, della semina, della crescita di peli e capelli, e di tutte le altre cose che si dice siano correlate, ripeto, sono esempi e non aggiungono (nè tolgono) nulla alla discussione: ripeto, per ogni esempio si può trovare un controesempio, ma ciò non rafforza nè indebolisce la tesi.
Quanto al fatto che se si semina nella fase giusta ok, altrimenti non cresce nulla ho i miei dubbi ma non dico altro, non avendo io mai seminato altro che zizzania (e quella cresce bene in qualsiasi fase lunare, ti assicuro Razz )...
Torna in alto Andare in basso
Malyn
Duellante
Duellante
Malyn


Femmina
Numero di messaggi : 308
Età : 40
Localizzazione : Hatria
Occupazione/Ozio : mmm...
Data d'iscrizione : 17.09.07

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeGio Set 03, 2009 8:55 pm

Luqa ha scritto:

Tra l'altro, anche le rocce sono parte della Natura ma apparentemente non risentono in alcun modo dell'azione lunare... come si spiega? Eppure anche la Luna è fatta solamente di roccia, e quindi dovrebbe presentare un'affinità maggiore con pietre e massi...

Emmm...ma stai scherzando?
Le influenze non sono per affinità con la struttura della luna;
il motivo è che la luna attrae, legge gravitazionele.
Lo spostamento dei mari non mi pare una cosa da poco.
Questa attrazione fa crescere le piante più in fretta a luna crescente e talvolta se
il seme è troppo veloce rischia di non crescere bene oppure mangiato dai parassiti.
E' un po' come il principio x il quale se i capelli vengono tirati durante la crescita
crescono più in fretta.
Questa enorme attrazione sposta energie e masse, e ha delle conseguenze.

Il fatto della coltivazione seguendo le fasi lunari è un dato i fatto.
Torna in alto Andare in basso
Malyn
Duellante
Duellante
Malyn


Femmina
Numero di messaggi : 308
Età : 40
Localizzazione : Hatria
Occupazione/Ozio : mmm...
Data d'iscrizione : 17.09.07

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeGio Set 03, 2009 9:01 pm

Aggiungo che ovviamente l terra ha delle influenze sulla luna dato che è il suo magnete.
La fisica moderna sostiene che tutto è influenzato da tutto.
Se sposti un granellino qui, ne risente anche la cintura di orione (per questo anche il passaggio di costellazioni non troppo lontane può influire su alcune cose osservabili della terra).
L'universo, la realtà, è vista come la struttura di un ologramma...
Ora cerco il filmato su you tube, lo metto appena ricordo il nome...
Torna in alto Andare in basso
Malyn
Duellante
Duellante
Malyn


Femmina
Numero di messaggi : 308
Età : 40
Localizzazione : Hatria
Occupazione/Ozio : mmm...
Data d'iscrizione : 17.09.07

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeGio Set 03, 2009 9:05 pm

https://www.youtube.com/watch?v=OZICPSdbKg4
Torna in alto Andare in basso
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeGio Set 03, 2009 9:06 pm

No, non sto scherzando.
Per quale arcano motivo l'attrazione gravitazionale dovrebbe influenzare l'imbottigliamento del vino? E perchè non influenza l'imbottigliamento del succo di frutta alla pesca?

Inoltre, se l'interazione avesse causa esclusivamente gravitazionale... perchè l'influenza del Sole non viene mai presa in considerazione? O_o


P.S. Quanto dici è vero, certo non alla scala granellino/cintura di Orione, ma sì: così come la Luna influenza la Terra, avviene il contrario. Ma non vedo cosa c'entri nel discorso.

Il fatto che l'universo sia visto come la struttura di un ologramma è un altro paio di maniche (oltre che essere un'affermazione estremamente fantasiosa).
Torna in alto Andare in basso
Malyn
Duellante
Duellante
Malyn


Femmina
Numero di messaggi : 308
Età : 40
Localizzazione : Hatria
Occupazione/Ozio : mmm...
Data d'iscrizione : 17.09.07

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeGio Set 03, 2009 9:22 pm

La luna è solo + vicina, ma cmq ci sono anche le influenze del sole naturalmente.

X il fatto del vino la motivazione è la fermentazione, perchè il succo d'uva diventi vino devono avvenire certi processi chimici, ed è una cosa reale;
realmente si fa a passo di luna anche quello.
Il succo non deve diventare un altra cosa.
Torna in alto Andare in basso
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeGio Set 03, 2009 10:58 pm

Oh, il succo di pesca ^^ buono, il mio preferito.

Ma Luca, se parti dicendo "finchè non verrà dimostrato di meglio ci teniamo quello che abbiamo" allora è anche inutile stare qui a discutere no?
La terra sarà tonda finchè non troveremo un altro punto di vista per poterla vedere, magari osservarta da una 6 dimensione, questo tu dici, e poi rideremo tutti di fronte alle vecchie scoperte.
Sbagliato? Nono, per carità, non è sbagliato, ma l'andare avanti così non porta a nessun cambiamento e, in questo caso, solo ad un infossamento dei discorsi ed al surriscaldamento globale di Malyn (lol mi pare quasi di vederla ^^)
Avrai sempre modo di smentire quello che viene detto in questo modo, cosa che sembra particolarmente procurarti piacere in molteplici occasioni Lo scettico e L'entusiasta! 645165 ...ma anche no.

In pratica tu associ l'influenza delle mutazioni Lunari sull'uomo come l'influenza che potrebbe avere un comodino su di una pera (sperando che il comodino non sia stato fatto col lengo del pero in questione) ?
Uhm, non me la sento di sconnettere così perentoriamente, almeno per ora, queste colossali forze in gioco con gli esseri viventi e mi prendo del tempo per studiarci un po sopra.
Voi continuate pure ^^
FIGHT!
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeGio Set 03, 2009 11:17 pm

La Luna è mediamente 390 volte più vicina, ma ben 270 milioni di volte meno massiccia del Sole. Facendo le dovute proporzioni (la gravità è proporzionale al quadrato della distanza), l'influenza gravitazione del Sole è circa il 56% di quella della Luna (se non ricordo male). Quindi tutt'altro che trascurabile. E in effetti c'è la distinzione tra le maree di quadratura (dove l'effetto del Sole si sottrae a quello lunare) e quelle di sigizia (dove l'effetto del Sole si somma).

Ma come mai questo effetto è misurato e descritto con formule solamente per le maree? Perchè le maree sono uno degli ambiti in cui l'influenza della Luna è compresa pienamente. Altri ambiti sono l'effetto di rallentamento della rotazione terrestre, probabilmente (abbastanza sicuramente) effetti tellurici dovuti all'influenza sulle placche tettoniche, ed effetti gravitazionali simili a quelli delle maree esercitati sull'atmosfera (con influenza su correnti cicloniche, eccetera).

A quanto ne so (che è tutt'altro che molto, eh) la gravità, almeno alle scale a cui la conosciamo noi, non ha alcun effetto apprezzabile sulle reazioni chimiche, quindi nemmeno sulle reazioni di fermentazione. Tra l'altro, il vino non fermenta dopo essere stato imbottigliato ma prima...
E' vero: se si chiede a chiunque o si cercano online informazioni sull'imbottigliare vino a casa, salteranno fuori miriadi di calendari lunari e consigli di questo tenore. Ma nessuno, e ripeto nessuno, saprà spiegare il perchè: tutti diranno "perchè si fa così", "perchè si è sempre fatto così", "perchè è vero", eccetera. Ma crederci non rende vera una cosa... fino a Galileo (e anche molto dopo) tutti credevano ciecamente che la Terra fosse al centro dell'Universo, perchè Dio ci ha creati e non può che metterci lì. Cazzate.

Comunque di teorie stravaganti ce ne sono parecchie... pare che la Luna influenzi anche i cicli delle Borse...

http://csifinanza.investireoggi.it/la-luna-influenza-i-cicli-di-borsa-2239.html

Wink
Torna in alto Andare in basso
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeGio Set 03, 2009 11:24 pm

Noctunia Von Khetrah ha scritto:

Ma Luca, se parti dicendo "finchè non verrà dimostrato di meglio ci teniamo quello che abbiamo" allora è anche inutile stare qui a discutere no?

No. Cioè, la mia inerzia sì, conferma questa tua affermazione; ma è d'altra parte proprio perchè c'è gente a cui ogni tanto girano i maroni e si mette a fare speculazioni mentali e ricerche che le cose vengono scoperte e le teorie aggiornate o riscritte.

Noctunia Von Khetrah ha scritto:
La terra sarà tonda finchè non troveremo un altro punto di vista per poterla vedere, magari osservarta da una 6 dimensione, questo tu dici, e poi rideremo tutti di fronte alle vecchie scoperte.

A malincuore devo ammettere che sembra una sparata, ma a rigor di logica è corretto.

Noctunia Von Khetrah ha scritto:
Avrai sempre modo di smentire quello che viene detto in questo modo, cosa che sembra particolarmente procurarti piacere in molteplici occasioni Lo scettico e L'entusiasta! 645165

GH Hihihihi!
No, a parte gli scherzi, è che molte volte le persone affermano cose senza una reale base e molte volte ci vengono vendute "verità" che non sono altro che paccottiglia. Essere scettici aiuta a crearsi uno spirito critico e sicuramente ti crea un sacco di antipatie, ma a volte aiuta ad orientarsi nella giungla di informazioni che ci investe.
E sì, lo so che sono pedante, cavilloso e rompicazzo, ma non posso prendere per buoni i concetti di cui si parla in questo thread senza chiedermi "come mai sarà così?". Molte volte mi chiedo anche se il grande castello della fisica che descrive (perlomeno ci prova) la realtà non sia una gran buffonata... ma finchè non abbiamo niente di meglio ci teniamo quello che abbiamo no? Wink

Noctunia Von Khetrah ha scritto:
In pratica tu associ l'influenza delle mutazioni Lunari sull'uomo come l'influenza che potrebbe avere un comodino su di una pera

Io dico: influenze lunari sull'uomo? Perchè mai dovrebbero essercene? Non ne vedo nessun motivo; e i motivi addotti finora (zero) non mi convincono. Ma potrebbero benissimo essercene che non sono ancora state scoperte e spiegate. Mi accontento di accettare quelle che sono state spiegate, e che ho elencato più su, e ad alzare un sopracciglio di fronte al resto. Come per astrologia, pranoterapia, camera kirlian, e il vario zoo di pseudoscienze in cui sguazziamo Razz


Ultima modifica di Luqa il Gio Set 03, 2009 11:32 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Malyn
Duellante
Duellante
Malyn


Femmina
Numero di messaggi : 308
Età : 40
Localizzazione : Hatria
Occupazione/Ozio : mmm...
Data d'iscrizione : 17.09.07

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeGio Set 03, 2009 11:32 pm

Tutti questi fenomeni producono delle
conseguenze notevoli. Per effetto delle maree infatti le coste dei mari
sono soggette a continui processi di erosione. Il riflusso marino finisce
per intasare periodicamente le foci dei fiumi, con conseguenti gravi ripercussioni
sul normale regime dei fiumi stessi e dei loro affluenti. Sovente le inondazioni
sono provocate dalla concomitanza della piena di un fiume con una marea
particolarmente elevata che ne impedisce il naturale deflusso alla foce.
L'attrazione lunare è quindi in grado di alterare, anche solo per
brevi intervalli di tempo, non esclusivamente la morfologia, ma anche la
biologia del nostro pianeta, agendo sugli organismi viventi, sulla produttività
delle colture e sul buon andamento degli allevamenti. In ultima analisi
la Luna condiziona la stessa vita dell'uomo.

da http://www.antoniogramsci.com/angelamolteni/luna.htm
Torna in alto Andare in basso
Malyn
Duellante
Duellante
Malyn


Femmina
Numero di messaggi : 308
Età : 40
Localizzazione : Hatria
Occupazione/Ozio : mmm...
Data d'iscrizione : 17.09.07

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeGio Set 03, 2009 11:41 pm

Cito un certo Mario:

In ogni caso, per empirica che
possa essere considerata, la "sperimentazione" pratica è in
corso ormai da millenni, e spinta dal criterio del
tornaconto o
persino della sopravvivenza : se si trattasse di sciocchezze non
avrebbero mai resistito tanto a lungo, né sarebbero trasversali
a molte culture diverse.


Torna in alto Andare in basso
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeGio Set 03, 2009 11:42 pm

Mi sa che il punto dolente sia il focalizzare l'attenzione troppo sulla luna e basta; in questo modo è ovvio che sembri tutto un po' da "Walpurgen nachte" (se non ho scritto male).
Alla fine, quindi, tutto il sistema solare si influenza vicendevolmente in svariate maniere; ovviamente anche la fermentazione del vino prima dell'imbottigliamento è inclusa^^


Beh, si, pare la borsa possa essere inquadrata e predetta anche con Pitagora, la sua sezione aurea, ed il Pi Greco
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeVen Set 04, 2009 12:31 am

Il certo Mario dice esattamente quello che stiamo ripetendo da stamattina, e cioè che sfruttiamo quelli che sono riconosciuti come EFFETTI... ma le CAUSE? mboh. Un effetto senza causa non è spiegato: è sfruttato. E se non fosse il ciclo lunare che influenza i fenomeni descritti, ma qualcos'altro che coincide col periodo del ciclo lunare? Si sfrutterebbe il ciclo lunare credendo che la causa sia quello, mentre in realtà è altrove. Ottimo, senonchè funziona per caso.

Sul fatto che le sciocchezze sopravvivano o meno a lungo, anche trasversalmente alle culture, sopravvivono eccome...


Sul fatto che sia l'attrazione lunare a condizionare nel modo descritto da Malyn (formalmente corretto) non solo morfologia ma anche biologia... potremmo estendere in avanti e indietro la catena di cause/effetti a piacimento con effetti divertenti...

Sulla previsione dei ritmi della Borsa, nessuno ci è ancora riuscito in modo soddisfacente e ripetibile, nè con la Luna, nè con Pitagora nè in altri modi. Purtroppo.
Torna in alto Andare in basso
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeVen Set 04, 2009 1:23 am

Uff, siamo sempre fermi allo stesso punto, nessun passo avanti.
Io ne so troppo poco per sbloccare la situazione purtroppo... -.-''

Gli scienziati si stanno dando da fare per scoprire il legame "oscuro" fra i pianeti, ed i loro allineamenti e non, e gli influssi che essi hanno sulla vita umana (biologica) e sullo sviluppo (e non) del pianeta stesso. OVVIO che gli scienziati sono abbastanza reticenti nel parlare di queste torie che, inevitabilmente, li porterebbero ad essere additati come una sorta di "buffoni" e via dicendo. Interessanti sono gli studi, sempre di scienziati noti, che stanno eseguendo in India su questi fenomeni (tutti compresi) ma ancora tutto è abbastanza nebuloso e, come detto prima, nessuno si azzarda ad uscire dal proprio bozzolo di studi.
Insomma si ha il forte sentore che qualcosa, i pianeti, facciano e ci facciano ma...il lavoro è ancora grande.
Ci sono molti effetti ( come predire alcuni terremoti in base allo spostamento dei pianeti ed alla rezione alettromagnetica esercitata sulla tettonica) ma capirne le cause in modo esatto è un'altro paio di maniche.
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeVen Set 04, 2009 11:19 am

Passi avanti non ne faremo nessuno, su questo argomento, però è bello litigarci ^_^
Torna in alto Andare in basso
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeVen Set 04, 2009 1:38 pm

Ci puoi giurare ^^ anche perchè se nemmeno gli scienziati ci sono arrivati figuriamoci noi ._.''
(e chi l'ha detto, magari ci salta fuori una teoria rivoluzionaria basata sul colpo di culo^^)
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Malyn
Duellante
Duellante
Malyn


Femmina
Numero di messaggi : 308
Età : 40
Localizzazione : Hatria
Occupazione/Ozio : mmm...
Data d'iscrizione : 17.09.07

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeVen Set 04, 2009 7:18 pm

Luqa ha scritto:
E se non fosse il ciclo lunare che influenza i fenomeni descritti, ma qualcos'altro che coincide col periodo del ciclo lunare? Si sfrutterebbe il ciclo lunare credendo che la causa sia quello, mentre in realtà è altrove. Ottimo, senonchè funziona per caso.

Qui sono pienamente d'accordo, ma lo si sa che io sono una sfruttatrice, no!?
Sfrutto tutto qullo che mi può essere utile, e se la luna e gli astri coprono o no
qualcos'altro poco importa se il risultato l'ottengo!!
I miei peli sono ora così radi che stento a credere sia passato un mese dall'ultima ceretta...
Questo mi basta x seguiere certi consigni x peli e capelli
HappyHappy
By ex scimmietta Lo scettico e L'entusiasta! 738672
Torna in alto Andare in basso
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeSab Set 05, 2009 12:45 am

scratch

Ci hai passato su un pò di miele? Razz
Torna in alto Andare in basso
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitimeSab Set 05, 2009 2:18 am

Tu scherzi ^^ impacchi di miele, olio e limone si fanno eccome lol
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Lo scettico e L'entusiasta! Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo scettico e L'entusiasta!   Lo scettico e L'entusiasta! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lo scettico e L'entusiasta!
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mallesquo :: Off Topic :: Mallesquologia!-
Vai verso: