Mallesquo
" Benvenuti a bordo ^_________^y"
Mallesquo
" Benvenuti a bordo ^_________^y"
Mallesquo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mallesquo

Cari amici miei benvenuti nel nostro centro di raccolta idee. Mi auguro vi troverete bene =^^=
 
IndicePortaleGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccediUn volo verso il Blog piu\' bello del mondo!

 

 PREGHIERE!

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeSab Set 05, 2009 1:31 pm

Uhm, il lieve cenno di Luqa riguardo questo argomento mi ha indotto, sempre in modo molto garbato e velato, ad aprire questo topic.
Non so perchè, non so cosa abbia in mente, ma lo scopriremo presto.

Dai Luqa, cosa intendi con il ricrederti sul fattore "preghiera"?
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeDom Set 06, 2009 12:34 pm

Mesi e mesi fa navigando su eBay ho scovato per caso un venditore che aveva tra le sue offerte "L'Oceano del Sole Nero", libro che tu Noq conosci bene. Me lo sono accattato senza indugio.
Quando mi è arrivato a casa l'ho osservato e ho riflettuto. Mi sono detto: ha senso che io possegga solamente il secondo libro di una trilogia? Temendo che la risposta potesse essere negativa ho scovato anche "La Corona Nascosta", terzo della trilogia, e mi sono procacciato pure quello. Una volta avutolo in mano, mi sono accinto quindi a leggermi tutta la saga. Non ho tardato però a realizzare di avere un problema: mi mancava il primo. Che fare?

(Segue)
Torna in alto Andare in basso
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeDom Set 06, 2009 1:13 pm

._.'' questo discorso è un po weird eh...

ehm...penso che tu abbia cercato il primo quindi, no?
NON dirmi che hai PREGATO che ti capitasse il primo volume in mezzo ai piedi !?
(tra parentesi, chi ha ora quella saga? Tu?)
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeDom Set 06, 2009 11:17 pm

Che fare, dicevo?

Capire quale fosse il prossimo passo ha richiesto del tempo.
Poi compresi. E comprai anche il primo, "Il Cavaliere del Sole Nero". La trilogia era completa e da quel momento avrei potuto iniziare la lettura in ogni momento (cosa che tra l'altro ancora non è avvenuta).

Però riavere in mano quei libri mi ha riportato alla mente alcune riflessioni che feci al tempo in cui li lessi la prima volta, anni e anni e anni fa, a proposito della preghiera.

A che serve la preghiera?
Torna in alto Andare in basso
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeDom Set 06, 2009 11:35 pm

Se è intesa nella saga del sole Nero, la preghiera, ha anche un senso ed un peso visto e considerato che il Fae ne risponderebbe, no?^^

Nel mondo nostro attuale, e anche non, la preghiera la vedo solo come un "alleviatore di pensieri e sofferenze" (chiamato scarica barile ^^) dato che la responsabilità del nostro bene (e male) viene affidata ad un'entità che nemmeno possiamo comprendere.
Preghi e non ti interessi se il resto va a fuoco oppure va tutto liscio (se sei credente), al limite si dice "era la volontà del Signore" ed ogni cosa si sistema.

Si prega anche per avere un'intervento certe volte, (lo fanno anche i non credenti) o per poter accusare qualcuno se qualcosa va male (macellai incazzati neri^^).

Era questa la risposta che volevi?
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeDom Set 06, 2009 11:52 pm

Credevo anch'io, un tempo, che il pregare fosse un atto volto al delegare a "qualcosa" che sta più in alto di noi le decisioni: si prega, e vada come vada, tanto io ho fatto la mia parte.

Però poi ho cambiato idea, grazie alla Saga di Coldfire...

Penso che la preghiera sia una specie di aggregatore di energie, un catalizzatore che serve a focalizzare le proprie risorse verso i fini per cui si prega.
Penso che la religione istituzionalizzata sia (nella sua forma meno corrotta) molto simile a quella che è la Chiesa su Erna: una struttura che ha lo scopo di concentrare gli sforzi di molti verso un unico fine comune. A questo proposito l'Islam è congegnato meglio che il Cristianesimo, ma tant'è, entrambe ormai sono state stravolte fino a perdere il loro senso originario.

E' un concetto parecchio banale, ma nonostante io non sia affatto credente e non abbia fede alcuna nè necessità di pregare, questa mia idea mi porta a rivalutare il ruolo dei preti "di parrocchia" e lo stato di "credente/fedele". Fermo restando che la sovrastruttura che sta più in alto della parrocchia perde, per il solo fatto di essere lontana dai credenti, la sua funzione.
Torna in alto Andare in basso
Memnoch
Spadaccino
Spadaccino
Memnoch


Maschio
Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Venezia
Occupazione/Ozio : non studio un cazzo
Data d'iscrizione : 24.09.07

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 12:42 am

Bhè è una teoria molto interessante, per quanto concerne la sfera della lettura, ma se vuoi proprio un'opinione da credente, ex credente, bhè no dai, quasi ancora credente, no, bhè una volta ero proprio un bravo ragazzo a contatto con diverse sfere ecclesiastiche, la preghiera è vista più che altro come contatto con l'entità pregata.
Infatti non si prega per esaudire i propri desideri (ma anche sì) ma sopratutto per ringraziare di ciò che si ha già, comunque è un modo per tenere sempre vivo il pensiero verso Dio in maniera da sentirlo come la cosa più importante della tua vita.
Scusa dopo questa frase devo assentarmi un attimo perchè devo rigettare la cena ne water! PREGHIERE! 431175
Torna in alto Andare in basso
http://www.stocazzo.cul
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 1:28 am

Pensai anche a proposito di questa argomentazione Kami.

La mia impressione è che ci presentino la preghiera in questo modo, ma in realtà chi te la presenta sa bene cos'è. Come dare uno sciroppo a un bimbo: "prendi lo sciroppino, è rosso e dolce, senti che buono"... non è necessario che il bimbo sappia che dentro ci sono paracetamolo, acetilcisteina, zuccheri, eccipienti, acqua depurata q.b., cioè che sì, al gusto piacerà ma che modificherà anche la chimica del suo corpo ...ma lo sai tu che glielo dai.

In pratica, chi ci somministra la pratica della preghiera ce la spaccia come un contatto col divino, un modo per perpetuare la gratitudine per la grazia e la gioia nel partecipare al Creato, ma sa bene che questi concetti sono solo una mascheratura per ciò che veramente ci insegnano: pratiche di concentrazione, una specie di training autogeno, che porta ad una unificazione dello schema di pensiero (ovviamente secondo regole stabilite).
Torna in alto Andare in basso
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 2:49 am

Ovvio che chi vende religione sa cosa vende ed a chi la deve vendere.
Che la preghiera possa essere associata ad una concentrazione di forze interiori mi sta piu' che bene, è un'idea che puo' funzionare, ma mi si blocca lo stomaco se associo questo al cristianesimo.
Il fine comune del cristianesimo, o della chiesa, quale sarebbe?
A me viene in mente solo: estendere i tentacoli come era qualche secolo fa ed avere pienamente potere temporale e spirituale.
Quali sarebbero queste regole stabilite verso le quali ci indirizzerebbero?

Non metto in dubbio che alcuni fedeli discepoli riescano ad "accendersi" tramite la preghiera ma, almeno nel mondo moderno, non sono così ottimista nel concettualizzare la chiesa; che loro spaccino la preghierina della buona notte per un "raccogli le tue energie per raggiungere il tuo scopo" sarebbe troppo bello per essere vero. Magari ci fosse quello dietro.
Come hai detto tu il vero significato è ormai andato perso da moooooolto tempo, giusto quando la "religione" ha preso il posto della "fede".
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Malyn
Duellante
Duellante
Malyn


Femmina
Numero di messaggi : 308
Età : 40
Localizzazione : Hatria
Occupazione/Ozio : mmm...
Data d'iscrizione : 17.09.07

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 11:20 am

Luqa ha scritto:
Penso che la preghiera sia una specie di aggregatore di energie,
un catalizzatore che serve a focalizzare le proprie risorse verso i fini per cui si prega.
Penso che la religione istituzionalizzata sia (nella sua forma meno corrotta)
molto simile a quella che è la Chiesa su Erna: una struttura che ha lo scopo di
concentrare gli sforzi di molti verso un unico fine comune. A questo proposito
l'Islam è congegnato meglio che il Cristianesimo, ma tant'è, entrambe ormai sono
state stravolte fino a perdere il loro senso originario.

Ahahaha! Arrivi tardi bello mio!!
Questa idea è nei libri : "the key" e "the secret".
Secondo questa teoria, tutto è mosso secondo il principio di attrazione (non della luna!)
Pregare, continuare a concentrarsi su quel desiderio e ringraziare come se lo si avesse già.
L'attrazione parte da noi, tutte le nostre energie, i nostri pensieri si concentrano
su una cosa sola e tutto intorno a noi ne è influenzato.
In questo modo siamo diventati una calamita per quelo che ci interessa.
Questo principio è usato anche in psicologia, hai quel che desideri.
Se la tua vita fa schifo è perchè lo vuoi o perchè hai tralasciato questa legge molto importante.
Se vuoi luqa, su emule puoi trovare un documentario di "the secret, il segreto".
Solo che loro estremizzano il concetto, lo portano anche al livello fisico di benessere.
Tipo: se hai un tumore è perchè hai concentrato troppa negatività,
ma puoi guarire se lo vuoi veramente.
Lo stesso è anche in spicologia...il corpo si può auto curare,
ma x me non tutti hanno la capacità di farlo.
L'energia psichica deve essere molto potete,
ma x me non basta sempre volerlo...anche se molti dicono di si.

In ogni caso io volevo migliorare la mia vista (rischio di cecità),
l'ho desiderato a tal punto che mi sono imbattuta in certe ricerche
fuori dalla scienza ufficale e seguendole, ora la mia vista è migliorata di 4 diottrie
(non decimi eh,una diottria equivale a 4 decimi)...e punto a migliorare ancora.
L'ottica ufficiale dice che è assolutamente impossibile.
Voglio sentire il parere del mio oculista di Ferrara quando farò la visita.
Poi anche il parere della mia vecchia oculista, la quale mi ha fatto pure
perdere la vista maggiormente.

Tutte le regole che dicono di dover seguire x ottenere ciò che si vuole, io le ho
sempre eseguite istintivamente: pregare (non Dio), pensare, scrivere, ringraziare...
Ed effettivamente ho sempre ottenuto tutto...
a parte le tette + gradi
>.<
ma lì cavolo, mica è facile modificare il dna ahahaha!!!!
Torna in alto Andare in basso
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 11:27 am

Anche quando scrivi qualcosa di serio riesci sempre a farmi fare così --> -___-

Non è che Luqa sia arrivato tardi, era solo un pensiero estrapolato grazie alla lettura di un (3) libro. In ogni caso sarebbe arrivato tardi comunque^^

Proverò anche io...sigh
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Malyn
Duellante
Duellante
Malyn


Femmina
Numero di messaggi : 308
Età : 40
Localizzazione : Hatria
Occupazione/Ozio : mmm...
Data d'iscrizione : 17.09.07

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 11:54 am

Il dire che è arrivato tardi era in senso ironico.

Poi voglio ricordarti Noc, che tu non chiedi mai, è x questo che non ottieni.
Comincia a chiedere, più spudoratamente che puoi.
Il ringraziamento e la riconoscenza compensa la richiesta.
Però deve essere sentita veramente,
un po' coe quando ci si confessa, se non sei pentito non vale.
Torna in alto Andare in basso
Malyn
Duellante
Duellante
Malyn


Femmina
Numero di messaggi : 308
Età : 40
Localizzazione : Hatria
Occupazione/Ozio : mmm...
Data d'iscrizione : 17.09.07

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 12:05 pm

Voglio aggiungere una specificazione x chi potrebbe capire
male il rapporto decimi diottrie che ho fatto.
I decimi sono la misurazione al tabellone sulle 10 righe,
le dittrie sono l'unità di misura per la correzione sull'occhiale.
Le diottrie sono teorcamente infinite, ma pare che arrivino a massimo 40.
Io ero giunta a -11, il che non mi mancavano 11 decimi, ma 11 diottrie.
Una persona che vede 1 decimo è miope con -2.50 o -2.25.
Poi va molto a percezione, se uno ha un ottimo uso della visione può
leggere la decima riga anche se in realtà non è x niente nitida.

Scriverò alcune cose che possano essere utili anche a voi,
che leggete molto e state molto al computer,
x salvaguardare i vostri occhi con semplici accorgimenti.
Ma questo richiederà un nuovo topic.
Torna in alto Andare in basso
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 1:39 pm

Non ne posso piu' di sentire parlare di occhi Ueeeeeeh!
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 2:56 pm

@ Malyn: Sono arrivato tardi? Sono contento di esserci arrivato, più che altro, anche se il concetto è leggermente diverso ^_^
Dico diverso, nel senso che nella mia idea il pregare non modifica in nessun modo ciò che sta al di fuori del pregatore, voglio dire, non attira alcuna "energia": l'effetto si ha a livello interno, psicologico, sotto forma di una modificazione psicologica e attitudinale. L'esterno, se reagisce, lo fa solo in seguito al nostro cambio di atteggiamento (nostro = di noi che preghiamo).



@ Noqturnia: Non ne puoi più di sentir parlare di occhi? Parliamo di nasi allora!

Perchè abbiamo due occhi? Perchè la visione stereoscopica ci consente di percepire la distanza degli oggetti.
Perchè abbiamo due gambe? Voglio vederti a camminare con una... e non ne abbiamo quattro perchè ci servivano due mani.
Perchè abbiamo due orecchie? Similmente agli occhi, perchè avere due orecchie ci consente di percepire la direzione da cui un suono proviene.

Ma perchè, tornando al naso, abbiamo DUE NARICI? scratch
Torna in alto Andare in basso
Memnoch
Spadaccino
Spadaccino
Memnoch


Maschio
Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Venezia
Occupazione/Ozio : non studio un cazzo
Data d'iscrizione : 24.09.07

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 3:19 pm

Io non ho acora capito una cosa sul vostro parlare di teorie; ma voi credete alle rispettive teorie da voi espresse o vi piace semplicemente riflettere e creare possibili varianti alla realtà? Per realtà intendo ciò che la maggior parte di persone pensa, non verità, non vorrei mai offendere nessuno di voi!
Torna in alto Andare in basso
http://www.stocazzo.cul
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 3:21 pm

Difficile dirlo Kami.
Personalmente mi piace discuterne, ben sapendo che spessissimo non porta a nulla se non a quattro chiacchiere Wink

Quanto al crederci... non saprei. Avevo letto un interessante articolo sulle esperienze personali e sui "fatti provati", i "fatti vissuti" e i "fatti riportati"... ma non so più dove sia...
Torna in alto Andare in basso
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 3:30 pm

LOOOOOOOOOOOL, quando ho letto "perchè abbiamo due niarici?" mi sono ucciso dal ridere.

Le due narici, a quanto ne so, non miscelano gli odori (come ovviamente si potrebbe pensare) ma "alternano" gli aromi uno alla volta e li pongono al cospetto del nostro divino cervello, pronti per essere vagliati.
Una lotta per il potere insomma, dove solo uno dei due avrà la meglio e siederà alla destra del cervello stesso ^^ dandoci la sensazione vincente.

YEAH Supermaaaaan VINCEEEEEEEEEEROOOOOOOOOOOO
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 3:33 pm

Noctunia Von Khetrah ha scritto:
LOOOOOOOOOOOL, quando ho letto "perchè abbiamo due niarici?" mi sono ucciso dal ridere.

Le due narici, a quanto ne so, non miscelano gli odori (come ovviamente si potrebbe pensare) ma "alternano" gli aromi uno alla volta e li pongono al cospetto del nostro divino cervello, pronti per essere vagliati.
Una lotta per il potere insomma, dove solo uno dei due avrà la meglio e siederà alla destra del cervello stesso ^^ dandoci la sensazione vincente.

YEAH Supermaaaaan VINCEEEEEEEEEEROOOOOOOOOOOO
Avevo letto anch'io che le narici si alternano a cicli di qualche minuto, una relativamente più libera per gli odori "grossolani" e una con un flusso più lento per gli odori più "sottili", e questo per garantire una percezione adeguata di entrambi.
Ma perchè non creare quindi una apertura e due diversi canali interni con due set di cellule sensoriali? Mboh... mi sarebbe sembrato più economico.
E che dire delle CINQUE DITA??
Torna in alto Andare in basso
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 3:43 pm

O______________o volevi un tentacolo?

Questa è una buona domanda ma non saprei manco per una preziosa cippa
il perchè del numero 5 (e nemmeno se ne avessimo 4 come molti animali).
Ovvio che se l'evoluzione ce l'ha permesso avrà di sicuro un senso (ma
anche qui ce ne sarebbe da dire sul nostro conto) ma, porca miseria,
non saprei che dirti.
Retaggio alieno? alien
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Luqa
Ronin
Ronin



Numero di messaggi : 180
Data d'iscrizione : 19.05.08

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 3:45 pm

Noctunia Von Khetrah ha scritto:
Retaggio alieno? alien
Mh?
Torna in alto Andare in basso
Noctunia Von Khetrah
Oracolo
Oracolo
Noctunia Von Khetrah


Maschio
Numero di messaggi : 563
Età : 45
Localizzazione : Porto Virus
Occupazione/Ozio : Libero dalla carne!
Data d'iscrizione : 14.09.07

PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitimeLun Set 07, 2009 3:47 pm

Tanti dicono che siamo una "piantegione" aliena no? Magarile nostre dita sono un esperimento o anche peggio!!! OMG!
Torna in alto Andare in basso
https://mallesquo.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





PREGHIERE! Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGHIERE!   PREGHIERE! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
PREGHIERE!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Mallesquo :: Off Topic :: Mallesquologia!-
Vai verso: